Sede Dirigenza e Licei
Sede Alberghiero
Sede Alberghiero - laboratori sala e cucina

PROGETTO  SMART

L’Istituto Bobbio  nasce nell’anno scolastico 2003 - 2004 come I.I.S.S. – Istituto di Istruzione Secondaria Superiore – e comprende liceo scientifico, liceo scientifico ad indirizzo sportivo e liceo linguistico di nuovo ordinamento; liceo scientifico P.N.I. e liceo linguistico Brocca secondo il vecchio ordinamento a partire dalle classi terze fino alle quinte con sede nell’edificio di Via Valdocco 23, Istituto Professionale Settore Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di nuovo ordinamento e l’Istituto Professionale per i servizi alberghieri e della Ristorazione di vecchio ordinamento che va ad esaurimento con sede in Via Porta Mercatoria 4/B.

Nel settembre 2004 l’Istituto ha ottenuto l’accreditamento regionale per la formazione e l’orientamento

Per l’Istituto Professionale Settore Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera,  nuovo e vecchio ordinamento, in base a quanto previsto dall'art. 18 della Legge 196/1997, al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, l’Istituto organizza tirocini pratici in aziende del settore ristorativo e turistico.

Nel corso del terzo  anno viene realizzato uno stage formativo di 3 settimane sul territorio piemontese, ed eventualmente in Francia e Germania dove lo studente viene supportato da un tutor della scuola e da un tutor aziendale il quale, al termine del periodo di tirocinio, redige una scheda valutativa utile a determinare il voto finale del diploma di qualifica

Le classi quarte sono tenute a frequentare 80 ore di stage al termine delle lezioni, con le stesse modalità di organizzazione previste dall’Istituto, al fine di completare le attività previste dal percorso alternanza scuola-lavoro

L'istituto fa parte inoltre  del Polo Enogastronomico Piemontese “Piccole, medie e grandi economie: il primato enogastronomico del Piemonte” in virtù del quale  è stato sede di 2 corsi IFTS, nel cui curriculum e' fondamentale un periodo di stage, che agevola spesso l'inserimento nel mondo de lavoro.

L'IIS Norberto Bobbio, sin dalla sua istituzione, ha operato in sinergia con gli enti presenti sul territorio, con le agenzie formative ed in reti con altri Istituti Superiori del territorio per assicurare ai propri allievi una formazione adeguata alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione. Particolare attenzione è stata data all'apertura all'Europa ed alla mobilità transfrontaliera con l'avvio ed il consolidamento, nel corso degli anni, di rapporti di partenariato con Istituti della regione PACA.

L'IIS Bobbio ha avviato la sua attività nel 2003 con il Lycée Du Golf Hôtel di Hyères, il Lycée De Croisset di Grasse ed il Lycée Escoffier di Cagnes sur mer con il progetto COMENIUS “L'Europa à la carte: culture gastronomiche delle regioni europee”. Tenuto conto delle sollecitazioni dei responsabili delle relazioni internazionali dell'Académie di Nizza e dell’importante coinvolgimento della Regione Piemonte nella valorizzazione del patrimonio locale e nel sostegno ai progetti internazionali, l'Istituto ha proseguito come capofila del progetto INTERREG “Terranomia3000.IT-FR – Gastronomia senza frontiera –“ per la costruzione in ambito transfrontaliero di una cultura gastronomica comune per la valorizzazione dei prodotti del territorio e lo sviluppo del settore alberghiero e della ristorazione. Estendendo la propria rete di partner, l'Istituto è entrato poi a far parte del progetto strategico Alcotra “Polo di Eccellenza Educazione e Formazione”.

Con l'intento di proseguire la propria attività in ambito transfrontaliero con particolare attenzione alla mobilità dei propri alunni per periodi di tirocinio in azienda, credendo profondamente alla formazione in alternanza scuola lavoro, ha inteso partecipare anche al progetto SMART con la propria rete di Istituti: l'IIS Velso Mucci di Bra, l'IIS Beccari di Torino e, su richiesta dei partner francesi, l'IIS Sella-Aalto di Torino.

Le azioni che si intende svolgere cronologicamente all'interno del progetto sono:

1. Riunioni preliminari preparatorie transfrontaliere
  2. Corsi preparatori di lingua straniera – lingua di settore
  3. Organizzazione della mobilità degli allievi
  4. Accompagnamento ed inserimento degli allievi nelle strutture di stage
  5. Prelievo e valutazione degli allievi a fine stage
  6. Supporto didattico con sperimentazione italo francese di un Libretto delle competenze della mobilità
  7. Monitoraggio dell'attività e rilascio Libretto Europass.

Accesso Registro elettronico

Albo on line

albo on line

SEDE  LICEO,  DIRIGENZA e  SEGRETERIE